We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Uno Nessuno Ognuno

by Mastu Nzò

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €6 EUR  or more

     

1.
Chianu chian nun son chiù stran par che o buon sta semp p’arrivà riman scav u terren, ratt, 'nzev sul e man nun ce stann patan. Appena te scit a primma capat mmocc è da vita t’invit a nun allaccià a cintur ca nun è na gita a sfida è capì chi song arò stong che n’ann aropp a n’ann aggia pers nu dittong u mie (IE) tutt è ugual pè sti vie, poc o nient cagn chi mor i famm e chi nun ten i rient magn u cazz! E' che chian a gent se sta abituann a se fa u mazz pè chi se stà magnann par tutt in paus, so già avanz i nuovi cantant nun se va annanz e manc aret chiù e tant è rimast, sta addeventann, nu post senz tiemp arò se fann i stess error pè semp e pass ropp a pass comm stess jenn a spass ma a stu luog nun se pass, nun se ver nu confin gir in tond uso compass e i sass arriv puntualment arò aggia accummenzat apprimm. Chianu chian nun son chiù stran par che o buon sta semp p’arrivà riman scav u terren, ratt, 'nzev sul e man nun ce stann patan. Galleggio comm ind a nu limbo me scivol a ra man o tiemp nun import se o string ormai stò diventann vuot aint chell che tenev l’aggia spint, chell che teng sping na campana, dong ding pugn 'mpiett, kong king ind a nu bong ring quasi a ce scurdà chi simm u film è a loop, aspett u scoop pe nun scatt e po nu cut and paste in mod ca s’incastr tent i cagnà a storia ca già a sacce a memoria e non pe cercà a gloria ma pe viver u nuov senza pensà che già stai buon, pecchè nun stai buon e pò sul purtà u buon chell ca truov p’ascì a chesta stasi nun se ponn fa progett e chell che hai dett hai dett e comm o miett o miett se riflett chi sta ndò liett tuoje, pè rispett tuoje nun va sprecat, nun se jett. Chianu chian nun son chiù stran par che o buon sta semp p’arrivà riman scav u terren, ratt, 'nzev sul e man nun ce stann patan.
2.
U.N.O. 03:34
Se sì divers a ll’at te lassan sul cu na man annanz e chell’at annanz u cul 'mpar comm s’us, comm s port o quann car a ciort tuorn a cas 'nfus, stai sicur. Se 'mmiez e guaje pò cant pur o ncas' e det 'ncopp e ros rint o mazz e ciur hai capit che è pecchè nun ce ne stann comm a te e nun è nu dann deventann matur semp sicur e senz i verè u futur sacce rò doce e o sal, rò chiar e o scur ma m’addummann zappann, zoll ropp a zoll si sò un sul miez e foll o un comm a foll na goccia ind a nu vas enorm che nun tracoll ind'ò sapon un rì mill boll a coll cà nun se scoll e che se a tir a stracc e si me liev a mascher comunque nun a truov a facc. Può esser un, divers all’at 'nat che fiss e c’allucca a luna o nu nisciun, dimenticat un che stess guaje che have ognun. Quann int'a vit pò nisciun te pens divient n’element i nu moviment i violenz alimentat a nu stat che nun dà assistenz ma che stip pe tutt a stess indifferenz stà cart i identità quas nun have cchiù sens si simm quas ugual, quas fin all’essenz si foss d’identicità avess cchiù coerenz ma tant cà “..chi se ne fott!!…” chist è o sens si vai verenn coccurun have cocc colp ma semp i nisciun…chist è u golpe centinaia i nisciun ca nun hann vist nient o nun vonn sapè nient…una razz i serpient spend o nun spend ca a coccurun o spenn e non pe cattiveria ma è o munn ca te 'mpenn e stran a ce pensà ma a verità sap qual’è? Nisciun è chill ca sacce e o sconosciut affianc a me. Può esser un, divers all’at 'nat che fiss e c’allucca a luna o nu nisciun, dimenticat un che stess guaje che have ognun. Si te sacce o no cagne poc o nient pe quant riguard chest’argoment ca ognun i nuje è part i nà comunità in cerc ra felicità ognun è comm ll’ata gent tutt us falen fujmm vers a luce chell i cui avimm bisogn o ce seduce pur si è n’abbaglio o si ce scott ognun tent i esser semp chiù fort puntann a chell ca sent o che vuless senz i cercà ness o permess arraffann tutt fin a che l’è concess ca oggi u vir… riman cert nun è o stess tutt tentan u zump, ca situazione e merd e a chi nun 'ngarr primm o poi le crollan i nerv ognun i chell che viv nu poc u perd e 'mpar a chell che l’è capitat chell che le serv. Può esser un, divers all’at 'nat che fiss e c’allucca a luna o nu nisciun, dimenticat un che stess guaje che have ognun.
3.
4.
Senz che t’attigg' - nun u fai pe me - si coccurun spingi - nun u fai pe me - e vot che vai muvenn renar nu è rar che i spart fra i cumpar - nun u fai pe me - se o collocament sta semp chiù gent e tu nun accuocchie nient - nun u fai pe me - si dai importanz u rapport i vicinanz chiù che all’element - nun u fai pe me - vutt suror e energie pe preparà a magia chi sord pur mij che i guaje port via e ce fa viver content e in armonia però schiav i chi sacce je - nun u fai pe me - tu si dispost a sudditanz t’abbast che a panz se regn semp e coccos t’avanz te può ‘gnotter ogni storia ‘mparà film a memoria ma a sustanz è che - nun u fai pe me - si capace i fa i cos chiù impensabil patt 'nfent fatt a na ment labil rice in television verità improbabil e te puort sott braccio a gent responsabil ri peggie delitt, ri peggie schifezz si capace i contestà munnezz incontestabil vutt annanz a bott e favor tutt i grand signor ca ritornan cu don inestimabil ma tu ropp rice che o fai pe me ca tu si chell ca vulevem a te sbaglie a fa tutt nu fascio ca forse hai abbindolat o vascio ma io o sacce ca - nun u fai pe me - tu si part i nu sistem ca manovr e ca se ten 'ncopp e spall ri problem ment tutt cos trem e se ne fott i tutt quant ll’at o fra… te si sgamat - nun u fai pe me - E' inutile che fai a verè piens sul a te nun o fai pe me. - nun u fai pe me - e ce sta poc a ricer - nun u fai pe me - sta quiet nun me fa rirer fai verè ca t'mpegn, ca vuoi ma - nun u fai pe me - u fai pe cumpar tuoje compr terren, person sfrutt ogni occasion - nun u fai pe me - a te fà stà buon spriemm fin all’oss nun te sparagne u muorz e - nun u fai pe me - chist è u dramma ra nazion ca chill che hai elett smett i te rappresentà appen ver a fett ca le spett ca chi nun l’ammett simm sett, ott e nuje - nun u fai pe me - si fuje pè nun ghi' in manett cont i bott che t’hai fatt l’alluccat coatt a ru balcon pè copp a nu giornal e mo chissà comm l’hai fatt si l’hai fatt ma se si - nun u fai pe me - u fai pecchè stai mal si partecipant, praticant, apprendist i cocc setta portant, stai rint a na list e fier, ca se sparten u poter ca nun veren che u ner e o bianc e che nu song animalist anzi sbranan e pavan a verè l’at sbranat spirit comm ì lor nun sarann mai saziat u politicant sarrà, è e è semp stat na doppia faccia e cià purtamm rò passat magnia chell che trov finge che si rinnov cov progget disonest o almen iss ce prov sap chi controllav ropp se pareggiav - nun u fai pe me - quann piglie e po nu pav sent, capisc, che u pensier nun va se chi mi govern e m’ess rappresentà chell che, che viv e che s’è mess - nun u fa pe me - u fà sul pe se stess. E' inutile che fai a verè piens sul a te nun o fai pe me.
5.
Feat. e tricks da strapazzo disprezzo, frasi dette a cazzo beat e mix da imbarazzo non c’è il concetto del vario non c’è dizionario qui il solo scenario è l’intrallazzo “se stai con me allora suoni” è il concetto dov’è il rispetto? Qual è l’effetto che proponi? se il tetto, il top fra quelli buoni è chi “spacca i beat” ... “spacca i culi” ... “spacca anche i coglioni” arrivisti, sempre in bilico sul filo sex machine vanno avanti con le stilo e non con lo stilo dei novanta anche il più cioccio adesso balla, suona e canta e vanta cliches trash, click, foto, flash, cash, hit presa sulla bambocciamma usato dato per nuovo saldato qualsiasi cosa smuovo il nostro melodramma. Sono anni che non vali ma insisti e sembra che non migliorerai mai finché volti tutti uguali, mai visti ti diranno tutto quello che farai che fino a quando resti sotto resisti baratti flow con il poco che fai ma sai che sei come turnisti se servi resti o al volo te ne vai. La base epica per dare qualche grammo in più allo scritto la metrica presa in affitto non sloggi e non solo, pretendi anche il vitto impossibile… se non sai neanche quando stare zitto shhhhhhh… e senti bene come i Sangue Misto io sono lo straniero tra le iene scorre Funky Pushertz nelle vene perso nel sistema del “se mi conviene” è una giungla… ma con gli squali sulle liane mentre agli scimmioni restano le banane pensaci su poi dimmelo tu che cos’è che non c’è più, che manca perché molta merda stanca? La spinta non è uniforme sei portato avanti solo se resti conforme a quello che mo va quello che mo da incassi senza giacca questa sera non passi e allora via… con soluzioni spesso uguali sempre meno interessi, sempre meno ideali meno comunicazioni, più formulari sempre più fama, soldi, culi e spari. Sono anni che non vali ma insisti e sembra che non migliorerai mai finchè volti tutti uguali, mai visti ti diranno tutto quello che farai che fino a quando resti sotto resisti baratti flow con il poco che fai ma sai che sei come turnisti se servi resti o al volo te ne vai.
6.
Nun u può fà, nun u può dà nun u può scriver, nun può parlà nun u può jettà, nun u può calmà nun può sta quiet, no, nun può campà. Nà vit i sfid, invidie e falsità fà carè merd pur addò nun ce stà arrivan turz i magagne, scorz e verità ra chi a sbaf magn, t’annebbian a realtà cagnan i cart in gioc a ogni necessità primm se facev… mo nun u può fà cuntan cunt ca nun contan a chi sta cà smontan i punt ca nun se snodan pecchè t’hann sfruttà chi ce starà là for a dà nu past n’ata voce a società si o stat te contrast post u cost i sta nazione, a me m’abbast i acchiappà cu na fune a un a un a casta ma nun può tuccà stu tast nun u può scrivere e si ce tien a viver fernesce addò hai rimast nun se rice cchiù, ormai u sistem è guast s’allest n’ast pè l’onestà rimast. Nun u può fà, nun u può dà nun u può scriver, nun può parlà nun u può jettà, nun u può calmà nun può sta quiet, no, nun può campà. Chell ch’è rimast i buon nun s’essa vuttà u vient essam stipà a cultur, l’art e i moviment i gent ca sent indignazion e stordiment (a papera nun galleggia si nun stà u parlament) nun se ponn eliminà i regole vigent e o stess tiemp nun può salvà chi nun fà nient a calm se n’è jut ormai insieme ai sentiment pè sta nazione ch’è sul fazion e intendiment cà chi stabilisce a legge è u primm malament si manc cu nu spleef 'ngarr a sta quiet se scet tutt u munn si vuò fà n’investiment ancor nun hai iniziat e hai già mille pagament chi t’adda controllà s’adda arrotondà u stipendio c’è chi se fa a ratt acopp o si no è violent comm se va annanz si à sera vuò arrivà 'nda stà maner nun te può mover, nun può campà Nun u può fà, nun u può dà nun u può scriver, nun può parlà nun u può jettà, nun u può calmà nun può sta quiet, no, nun può campà.
7.
Vai dicendo in giro che lo fai senti bene cosa fai, che dai... Pensi e vai dicendo che ne sai ma di quello che sai che ne fai? L’occhio su, giù i piedi dal letto fai un passo in più e già sembra tutto più stretto sono io l’errore, la droga con cui non smetto l’ammetto e così si fa sempre più blu il mio aspetto meno sorretto o corretto, assoluto ormai nessun soggetto a fare da imbuto come un bruto, bello o brutto il beat se mio o no ci sputo rime e mie richieste d’aiuto sos stile se prima necessaria era l’attitudine adesso è quanto spendi in vinile anche se selezioni senza stile e nota di selecta ce ne sono file per la canzone, la canzone è peggiore il miglior cazzone è il primo passo nell’orrore affidarsi alla visualizzazione non gli dona flow ma lo fa solo più coglione. Vai dicendo in giro che lo fai senti bene cosa fai, che dai... Pensi e vai dicendo che ne sai ma di quello che sai che ne fai? Resta solo l’opinione di un guaglione solo un altro sfogo in tutta questa situazione parole nei venti, rabbia a momenti stretta fra i denti, disordine fra gli elementi persone perse fra mi interessa, mi piace e commenti coi cellulari accesi e loro dietro spenti perdendo accenti, radici, natura sperando che la vita telematica sia meno dura boom bye bye to the webboy head metrica e il leone da tastiera si fa preda chi urlava sopra il banco adesso è zitto sulla sedia tende a tacere, tentenna e non tedia sei convinto che ne sai, il nostro inizio dei guai pensi al dinero e di vero non ne saprai mai il fatto è che dopo lo fai e dopo quello che fai non resta niente che cazzo fai… Vai dicendo in giro che lo fai senti bene cosa fai, che dai... Pensi e vai dicendo che ne sai ma di quello che sai che ne fai?
8.
Quello che credevi condividere per scelta a volte si rivela per quello che uno non si aspetta una galera astratta fatta da un’idea ristretta la mitizzazione di un’umanità che va di fretta ognuno col suo viaggio, ognuno fa da se e tanto è vero che qui chi fa da solo fa per tre allora a cosa serve fare se non hai con chi scambiare quello che puoi dare, che sei e averne poi per te che il mondo ruota dietro una carota e se mi senti mantieni la tua quota, resta attento e stringi i denti lasciati andare ai sensi e a quello che pensi librati… non limitare i sentimenti mostrati agli altri, dagli scarsi agli scaltri a chi non fa che sognarti, a chi non può sopportarti vederti o parlarti, perché il tempo è tiranno e non puoi neanche voltarti che è già passato un altr’anno Liberarsi dal dolore e dal rimpianto viversi la propria essenza senza metterci sopra un manto partire dall’amore e poi se tanto mi da tanto. Basta fare un passo al lato e poi d’un fiato un tuffo dove non hai mai nuotato e sembra tutto nuovo anche dove hai già guardato e anche quello che ti aspetteresti mo non è più scontato è il risultato di un ciclo gettato al vento la guida era un filo che mo è tagliato al centro niente è più lo stesso davanti a un nuovo ingresso ma tu resti lo stesso anche se più complesso non cerco più certezze ma opinioni e sensazioni vedere attraverso quante più angolazioni cercando sempre un senso anche se so che quanto più ci penso più non lo troverò e in compenso cresce il mio sentire e il mio sapere quello che posso dare quando qualcuno vuole avere e adesso che sto imparando a coglierne i frutti voglio vedere con gli occhi di tutti. Pensare a cosa pensa chi mi è accanto sentire cos’è essere felici o avere il cuore infranto partire dall’amore e poi se tanto mi da tanto. Voglio verè cu l’uocchie tuoie...
9.
E' orrendo, è uno schifo, la gente fa anche il tifo per questo o quello, il fatto bello è che con un sorriso offrono il paradiso a chi sta già all'inferno promettono una calda estate dopo un lungo inverno e il governo ultramoderno degno dei suoi elettori un tondo eterno esterno al mondo dove resti tu che muori canta “..ancora un poco e siamo fuori..” da più di vent'anni tecniche da abbindolatori, maestri di inganni e i danni non si contano più la gente ormai è in schiavitù anche il gregge si chiede il perché di questi affanni senza però aspettarsi risposte alle domande che ha giuste proposte per curare i suoi malanni qui solo blandi rimedi solo rattoppi e ripieghi salti di schieramenti fatti da veri strateghi con la danza che ti fa vedere verdi i sorci ma ormai c’è indifferenza dinanzi al ballo dei porci. Ballano in gruppo ma questa non è macarena parlano di sviluppo divorandosi la scena grufolano e sguazzano mangiando merda e avena e intanto danzano in una realtà a noi del tutto aliena ci si allena alla contraddizione, alla finzione che ormai è prassi per poi impararne i passi alla perfezione e anche se alla fine un poco ingrassi sai che n’è valsa la pena appena vedi i milioni che incassi bassi profili, bassa lena basta una poltrona buona per poggiare comoda la schiena e ci si da alla compiacenza, perdita di coerenza totale spacciata per libertà di coscienza è arte non scienza, il ritmo non è prefissato devi muoverti con gli altri se vuoi stare coordinato e se non balli insieme al resto resti solo e fuori pista se non sei in “lista” questa festa certo non l’hai vista.
10.

credits

released May 14, 2021

Registrato, missato e masterizzato da Alessandro D'Aniello (Alex D Prez) @ A Different Studio

Label/Publishing: a Different
℗ & © 2021

license

all rights reserved

tags

about

a Different Records Naples, Italy

Based in Torre del Greco (Napoli - Italy), from September 2015 "a Different" is Records, Publishing, Management and Production Studio.

contact / help

Contact a Different Records

Streaming and
Download help

Redeem code

Report this album or account

If you like Uno Nessuno Ognuno, you may also like: